L’esperimento: auto o bici da carico?
Test:
Mentre le biciclette cargo stanno lentamente diventando una forza da non sottovalutare nelle città, la situazione in campagna non è la stessa. Le macchine continuano a dominare come il veicolo più adatto alla scelta, ma forse è solo questione di pigrizia e abitudine. Per scoprire se può essere fatto in modo diverso, abbiamo scambiato una piccola macchina per una bici da carico, abbiamo nascosto la nostra telecamera e siamo andati dritti verso i corsi d’acqua, con grande invidia degli abitanti della città.
Puoi vederlo come un duello tra Davide e Golia. Basandosi esclusivamente su indicazioni visive, si potrebbe pensare che ci sia già un vincitore assoluto nella battaglia di Fiat Panda vs Cargo Bike. Dopotutto, quando con € 6.000 ti danno un Panda usata con pochi chilometri, spazio per 4 persone, un motore da 70 cavalli e nessun bisogno di sforzi fisici, è difficile discutere di soldi . Tutto sommato, la Bike dovrebbe probabilmente tornare in garage. È “solo” una bici, giusto?
Nel bene o nel male, una cargo elettrica di alta qualità, costa poco meno di una Panda.
Questo esperimento è iniziato più di un anno fa, esattamente nel giorno in cui Manu e Anne, due buoni amici, hanno comprato una Fiat Panda. Avevano soppesato la decisione e avevano scelto questa macchina per “decisioni pratiche”. Dato che di solito si trovano in crociera nel loro camper amorevolmente ristrutturato, l’arrivo del Panda ha portato un po ‘di vergogna ai loro occhi, ma si potrebbe dire che aveva uno scopo. Doveva essere usato per andare al lavoro, al supermercato e per fare brevi viaggi al lago la sera. Immediatamente ha causato una reazione tra il nostro gruppo di amici, scherzosamente battezzato ‘un pattino a rotelle per un elefante’, tra gli altri nomi. In breve, la piccola Panda goffa non sembrava in sintonia con il loro stile di vita sportivo e esperto.
Tu sei quello che guidi!
Ma una cargo carica quanto una Panda nel bagagliaio, non consuma benzina, è facile da parcheggiare, e come hanno constatato i nostri tester, sotto i 6 km da casa anche piu’ veloce!
Ma cosa significa veramente convenienza?
Per Manu e Anne, la parola “convenienza” non si riferisce solo all ‘”avere” qualcosa di elettrico ma, è più simile al sentirsi a proprio agio con ciò che li circonda e il loro impatto sul mondo. In termini concreti, si preoccupano di più del movimento, di avere una chiara consapevolezza dell’ambiente, e di avere il lusso di raccogliere i loro pensieri mentre il vento li accarezza. Ciò conferisce una comodità al loro stile di vita che è tenuto in ostaggio da loro quando sono seduti nel traffico. Due Cargo elettriche non salveranno il mondo, ma renderanno il tuo mondo un po ‘migliore. Certo, gli piace ancora la Panda, ma a livello anche puramente economico, il risparmio è notevole.